facebook

© 2019. saunaway-italy.com

Saunaway-Italy

07c1d95ce67a5c92158c0502877c9033c8a3c667

Camping Classe FKK - Lido di Dante (17 maggio 2025)

2025-06-03 14:09

Array() no author 85171

Naturismoitalia, italia, fkk, spiaggia naturista, nudo integrale, naturismo, nudismo, camping naturista, emilia romagna, lido di dante, ravenna, camping, campeggio,

Camping Classe FKK - Lido di Dante (17 maggio 2025)

In questo weekend per il quale non si prevedono particolari problemi col meteo programmiamo di fare l'Anello delle Valli di Comacchio in bici.

In questo weekend per il quale non si prevedono particolari problemi col meteo programmiamo di fare


l'Anello delle Valli di Comacchio

in bici.  L'idea è quella di partire venerdì mattina e soggiornare due giorni al campeggio FKK del lido di Dante e poi fare la biciclettata domenica, giorno del rientro.


Venerdì 16 partiamo molto presto con l'obiettivo di prendere possesso della piazzola il prima possibile, già all'apertura della reception. in modo da sfruttare la giornata piena e avere anche la possibilità di fare la mattinata in smart working. 



Nei giorni precedenti avevamo contattato la direzione del camping per chiedere informazioni sulla necessità di prenotare o meno, ma la loro risposta è stata questa:



"NON PRENDIAMO PRENOTAZIONI PER LE PIAZZOLE, ci si presenta direttamente in campeggio, dalle ore 8.00 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 21."

Arriviamo per tanto al campeggio poco dopo le 8 di mattina, la reception è aperta quindi sbrighiamo le formalità di registrazione. 



Mostrando la nostra tessera di iscrizione all'associazione Anita con il bollino INF/FNI in corso di validità evitiamo di dover pagare l'iscrizione alla associazione locale (che è obbligatoria per accedere alla zona FKK), inoltre grazie alla tessera ACSI otteniamo lo sconto per la bassa stagione: pagheremo pertanto 27 euro al giorno tutto compreso. 


d8699ff0-b425-45e3-8edd-c5aa031eef69-144210521.JPG


mappa del campeggio 

Il camping si divide in due parti, zona tessile e zona FKK. Per accedere alla zona FKK percorriamo il vialetto interno fino a un cancello ad apertura automatica nei pressi dell'uscita pedonale che porta alla


spiaggia naturista

del Lido di Dante.


Posizioniamo il camper nello spazio verde dietro a una fila di bungalow, vicino a una colonnina dell'elettricità. La notte precedente ha piovuto parecchio (scopriamo poi in seguito che si è trattato di una vera e propria bufera) e quindi facciamo attenzione alla praticabilità dell'area dove stendere il telone e predisporre l'attrezzatura per il nostro soggiorno di due giorni.



Il Campeggio

La zona tessile è sostanzialmente una grande distesa di mobilhome, alcuni adibiti a residenze fisse, che lascia poco spazio al campeggio con mezzi o tende, ma questa è una tendenza ormai consolidata un po' ovunque, è ovvio che dove c'è la richiesta gli operatori turistici si adeguano. 



L'area FKK è certamente più verde e più naturale, nonostante anche qua siano stati installati diversi mobilhome. Al nostro arrivo ci sono solo alcuni camper parcheggiati, ma poi tra il pomeriggio e la giornata del sabato ne arriveranno altri, olandesi, italiani e tedeschi.



Servizi Igienici

Nella nostra area c'è un complesso di bagni e docce in muratura, vicino all'ingresso carraio della nostra area naturista, proprio di fronte alla piscina, e un prefabbricato con 4 servizi e una doccia aperta posizionato all'inizio della grande area verde per agevolare i campeggiatori che stazionano in questa zona. Sono tutti mantenuti puliti e ordinati, acqua delle docce sempre calda, anche se la pressione di uscita dell'acqua non è propriamente il massimo. 



Ristoranti e Bar

Da quello che capiamo la gestione della ristorazione interna è la stessa di quella del campeggio, il ristorante Fratino che si trova subito all'ingresso del camping in prossimità della reception, offre piatti di pesce e carne, tradizionali romagnoli, e fa anche pizzeria. E' possibile l'asporto. Il bar Oasi è posto a cavallo tra la zona tessile e quella FKK e serve aperitivi, bevande, snack e piatti veloci, sia da una parte che dall'altra. Il bar fa anche servizio per i frequentatori della spiaggia naturista che possono accedervi tramite il sentiero nella pineta che separa la spiaggia dal campeggio.



La piscina e le spiagge

La piscina della area FKK è una vasca di 7 metri per 15, l'acqua è riscaldata quindi è gradevole fare il bagno anche in questo periodo. Intorno sono a disposizione diversi lettini prendisole e un piccolo idromassaggio. Nella zona tessile invece la piscina è più grande ed è inserita in uno spazio ricreativo composto anche da uno spazio animazione e da un campo bocce. 



Per accedere alla spiaggia FKK non c'è collegamento diretto quindi occorre indossare il costume e passare nella zona tessile, quindi prendere il sentiero che si apre nelle immediate vicinanze del bar Oasi.



8c073e0e-86e1-462b-bd90-e60ca802df38-1382807131.JPG



Dintorni

Il Lido di Dante è molto frequentato e conosciuto dai naturisti essendo l'unica località dell'Emilia Romagna che offre una spiaggia libera naturista ufficialmente riconosciuta. Durante i nostri due giorni di permanenza al camping Classe abbiamo fatto un paio di veloci visite alla spiaggia (che conoscevamo già da precedenti frequentazioni) ma tra il vento insistente e la quantità enorme di tronchi e rami presenti a causa delle recenti mareggiate, abbiamo desistito dal fermarci per più di qualche decina di minuti. 



bd9ac0f1-325d-484c-9004-b5fcfb1c45c9-1362434606.jpg


spiaggia naturista ufficiale del Lidi di Dante

Valutazione

Soggiorno positivo, campeggio pulito e funzionale. Unica pecca la quantità  forse eccessiva di mobilhome che sacrificano spazio al campeggio vero e proprio.



a43f7dd4-f44b-4960-a06e-68e010b332f2-1307034373.JPG





facebook

© 2019. saunaway-italy.com

Saunaway-Italy