Weekend del 5/6 aprile: primo viaggio in camper, destinazione: " " manifestazione fieristica che si tiene presso i padiglioni Lariofiere di Erba. Sappiamo che la fiera offre un area di parcheggio abbastanza ampia nella quale i camperisti possono stazionare la notte alla modica cifra di 5 euro, però essendo la nostra prima uscita preferiamo qualcosa di più strutturato, quindi ci informiamo presso la struttura che dista appena due chilometri a piedi dall'ingresso della fiera. Il costo per la piazzola e due persone per una notte, con il late checkout incluso (entro le 18 di domenica, anzichè alle 10 del mattino) è di 45 euro, quindi prenotiamo. Trattandosi della prima esperienza partiamo con calma la mattina del sabato confidando di non trovare traffico che si muove in direzione Milano. La fiera apre i cancelli alle 10.00 e chiude alle 18.00 quindi considerando anche che non si tratta di una esposizione enorme pensiamo di avere tutto il tempo per visitarla. Infatti arriviamo a destinazione in mattinata e ci presentiamo subito alla reception del campeggio dove ci viene richiesto il saldo della quota residua (avevamo dato un acconto di 15 euro per la prenotazione) e ci viene assegnata la piazzola. Il camping si sviluppa sulla sponda ovest del lago di Pusiano in prossimità della foce del Lambrone. Da quello che vediamo si è nel tempo trasformato in una sorta di villaggio per stanziali, tantissime roulotte fisse o mobilhome o addirittura prefabbricati sono stati installati nella zona tra la reception e il ristorante e trasformati in residenze estive numerate tra le quali si snodano vialetti ghiaiati intitolati a piante o fiori. Dalle targhe delle auto parcheggiate è abbastanza evidente la provenienza prettamente lombarda dei turisti stanziali, Bergamo, Brescia, Milano. La zona dedicata a camping si trova in fondo, in prossimità del lago.
Fit Your Camper
Camping Class
Viaggio, arrivo al camping e sistemazione
Il Campeggio

la zona dedicata a campeggio evidenziata in giallo La nostra piazzola è spaziosa ed esposta a sud, le previsioni per il weekend danno soleggiato, un bel modo quindi per testare la vivibilità del nostro camper sotto il sole.

I servizi Nel campeggio ci sono almeno 3 blocchi di servizi igienici e docce (queste sono a pagamento, tariffa 50 cent), puliti ed efficienti da quello che possiamo vedere. La valutazione è probabilmente poco significativa in termini generali in quanto il nostro soggiorno è di solo una notte e due mezze giornate, possiamo comunque dire di esserci trovati abbastanza bene, il soggiorno è stato piacevole senza problemi particolari. La posizione del camping sulle sponde del lago lo caratterizza come località sufficientemente turistica e appartata nonostante la zona circostante sia più affine a una classica periferia pseudo industriale con attività artigianali e capannoni vari, molto trafficata. Comunque nel complesso la nostra soggettività ci porta a considerare le 2 stelle.
la piazzola con il nostro camper
Nell'area centrale si sviluppa una vasta zona comune con piscina (chiusa visto il periodo non estivo), bar ristorante e grande tensostruttura con sotto tavoli e panche utilizzata molto probabilmente dai tanti stanziali per i momenti conviviali e di gruppo.
La sera del sabato proviamo il ristorante, dopo averlo prenotato la mattina al nostro arrivo. Mangiamo bene, una pizza e un primo (paccheri spada e pomodorini), in una atmosfera conviviale animata da musica con DJ.
Valutazione
